mercoledì 4 novembre 2015

Quanto è difficile trovare security bug critici nel Samsung Galaxy S6 Edge?


Il Samsung Galaxy S6 Edge è uno smartphone "top" uscito da poco. E' naturale porsi una bella domanda: "quanto è difficile trovare security bug critici in questo dispositivo?"



Ovviamente "difficile" non significa molto. E' più utile considerare quantità misurabili. Una domanda  molto più utile è quindi "quanto tempo occorre per trovare security bug critici?". Neanche questa però è del tutto soddisfacente in quanto è ovvio che la produttività di 1 persona e la produttività di 5 persone sono diverse. Pertanto conviene porsi la domanda con riferimento alla formulazione standard "mese-uomo":  "quanti mesi-uomo occorrono per trovare security bug critici?". Adesso la domanda è sensata (ok, consideriamo implicitamente di usare persone qualificate; è ovvio che un cuoco o un avvocato difficilmente potranno trovare security bug critici).

Questo blog post recentissimo del "Project Zero" di Google fornisce informazioni mooooolto interessanti: due team di 5 persone ognuno hanno scoperto 11 (UNDICI) security bug, quasi tutti molto critici, in UNA SETTIMANA.

http://googleprojectzero.blogspot.it/2015/11/hack-galaxy-hunting-bugs-in-samsung.html

Questo dato permette di fare molte riflessioni interessanti che ognuno immaginare abbastanza facilmente.

Consiglio caldamente la lettura del blog post: oltre ad essere molto sintetico, è di una chiarezza non comune in queste tematiche.